Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo oggi 19 Giugno: sole al Centro-Sud, qualche nube al Nord con temporali sui rilievi

Meteo oggi 19 Giugno: sole al Centro-Sud, qualche nube al Nord con temporali sui rilievi

19 Giugno 2023, ore 10:18

L’alta pressione di matrice sub-tropicale e in fase di espansione e rinforzo sulla nostra penisola. Nel corso della giornata odierna, Lunedì 19 Giugno, determinerà condizioni generalmente stabili e cieli in gran parte soleggiati o poco nuvolosi al Centro-Sud.

Al Nord invece l’anticiclone sarà ancora un po’ traballante e permetterà la formazione di instabilità a evoluzione diurna principalmente sui rilievi.

Attesi per tanto rovesci e temporali sparsi sui settori alpini di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, localmente anche Dolomiti venete. I fenomeni, seppur di breve durata e localizzati, potranno risultare di forte intensità, associati a grandinate e colpi di vento. Per la serata è prevista una generale attenuazione dell’instabilità, salvo residui fenomeni su Val d’Aosta, Piemonte occidentale.

I temporali si limiteranno dunque alle aree montuose, a parte possibili rovesci sul torinese fra tardo pomeriggio e serata. Nel complesso in Pianura Padana il tempo resterà stabile, con addensamenti nuvolosi che si alterneranno a schiarite.

Le temperature saranno in generale lieve aumento, con valori massimi fino a 30-32 gradi, punte di 34-35 gradi in Sardegna.

Le precipitazioni previste oggi, Lunedì 19 Giugno, dal modello Lam Moloch Ecmwf Fonte: Lamma Toscana