Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Ondata di caldo africano: Giovedì bollente, il bollettino del Ministero della Salute

Ondata di caldo africano: Giovedì bollente, il bollettino del Ministero della Salute

21 Giugno 2023, ore 15:04

L’anticiclone africano sta portando la prima vera ondata di caldo della stagione sull’Italia. L’apice però deve essere ancora raggiunto e arriverà nella giornata di domani, Giovedì 22 Giugno, quando si registreranno le temperature più elevate su larga scala.

Domani infatti le temperature saranno in ulteriore aumento soprattutto al Centro-Sud, dove si attesteranno per quanto riguarda i valori massimi sui 33-36 gradi, con punte localmente sui 37-38 gradi.

Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino relativo all’ondata di calore in atto, indicando un bollino arancione per numerose città, ovvero il livello 2 di allerta, su una scala che va da 0 a 3 (massimo livello di emergenza).

Nel dettaglio, Giovedì saranno da bollino arancione Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. All’indomani del solstizio d’estate, insomma, nelle città sarà vera canicola: a Roma si prevedono 35 gradi, a Verona, Latina e Frosinone 36, a Firenze 37. Venerdì, invece, l’allerta arancione riguarderà solo 2 città, Bari e Palermo. L’ondata di calore si attenuerà invece al Centro-Nord.