Ancora pochissime ore e avrà ufficialmente inizio l’estate 2023. Parliamo naturalmente dell’estate astronomica, in quanto dal punto di vista meteorologico si considera il 1° Giugno come primo giorno della stagione estiva.
Oggi, esattamente alle 16.57 ora italiana, avremo il Solstizio d’Estate: ciò vuol dire che il Sole raggiunge la massima declinazione sull’orizzonte, e questo determina la giornata con il maggior numero di ore di luce solare.
Il solstizio d’estate per l’emisfero settentrionale coincide infatti con il giorno più lungo e al tempo stesso la notte più corta dell’anno. Naturalmente, nell’emisfero australe questo momento corrisponde al solstizio d’inverno (per noi collocato a dicembre).
A partire da domani le giornate inizieranno ad accorciarsi. Le ore di luce saranno ogni giorno di meno, naturalmente parliamo di piccole variazioni, quasi impercettibili.
Il solstizio d’estate quest’anno coincide con un clima decisamente caldo. Stiamo vivendo infatti una forte ondata di calore dettata da un promontorio di matrice nord-africana che sta interessando tutta la penisola portando temperature nettamente superiori alla norma. Fra Venerdì e soprattutto Sabato però la situazione meteorologica cambierà nuovamente, con il ritorno di aria più fresca atlantica e anche qualche temporale sparso.