E’ il giorno dell’annunciato forte peggioramento causato dall’ingresso sull’Italia di una saccatura di origine atlantica. Questa perturbazione determinerà oggi fenomeni di forte intensità sulle regioni centro-settentrionali.
Nella prima parte di giornata piogge e temporali si concentreranno principalmente sul Nord-Ovest, in particolar modo Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia, Emilia occidentale, e sulla Toscana centro-settentrionale; nel corso della tarda mattinata/pomeriggio, con l’avanzare della depressione verso est/sud-est, i fenomeni si propagheranno anche al Nord-Est e a buona parte del Centro, interessando soprattutto Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche. Qualche temporale potrà spingersi anche su Lazio e Abruzzo e formarsi sulla Sardegna orientale.
In serata avremo ancora il rischio di forti piogge e temporali fra Liguria di Levante, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale.
I fenomeni potranno risultare molto intensi, vista l’energia a disposizione: avremo elevate possibilità di temporali violenti, localmente anche a carattere di supercella, con frequenti fulminazioni e grandinate, anche di media o grossa taglia (>4-5 centimetri). Non sono escluse locali trombe d’aria e trombe marine, quest’ultime in particolare fra Liguria e Toscana. Ricordiamo l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.
Il Sud Italia rimarrà ai margini del maltempo. I cieli infatti risulteranno sereni o poco nuvolosi su gran parte dei settori, a parte qualche isolato temporale pomeridiano su Molise, Puglia e Lucania.