Violento temporale sta attraversando il Piemonte: segnalate grandinate e danni fra torinese, cuneese, astigiano e alessandrino

by Francesco Ladisa
6 Luglio 2023 - 15:28

Correnti atlantiche continuano ad apportare spiccata instabilità sulle regioni settentrionali. Nel primo pomeriggio un  temporale si è sviluppato poco a sud di Torino, evolvendo rapidamente in supercella (temporale con rotazione mesociclonica) e per tanto diventando particolarmente intenso. Nel suo procedere verso sud/sud-est ha coinvolto oltre al torinese anche il cuneese orientale e le province di Asti e Alessandria. Il temporale è tutt’ora attivo e molto intenso.

Le forti correnti ascensionali al suo interno hanno originato grandinate con chicchi che, stando alle segnalazioni, hanno raggiunto dimensioni importanti, anche 4-6 centimetri di larghezza. Si prevedono quindi danni ingenti sia alle coltivazioni e all’agricoltura che per automobili colpite dalla grandine. Il temporale sta causando anche locali allagamenti e caduta di alberi, rami, cartelloni per le forti raffiche di vento. 

Ecco alcune immagini della grandine caduta:

Fonte: Pagina Facebook Centro meteo piemontese