L’Anticiclone Africano non molla la presa anzi nel week end tornerà a intensificarsi su tutta la penisola, specialmente nella giornata di Domenica.
Il Ministero della Salute ha emanato il suo consueto bollettino meteo relativo alle ondate di calore assegnando il bollino rosso a numerose città. Ricordiamo che il bollino rosso indica il massimo livello di allerta/rischio per la popolazione.
Le città con meteo da bollino rosso passeranno da 10, oggi, a 15 nella giornata di Sabato e 16 nella giornata di Domenica.
Domani, le città con bollino rosso saranno: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domenica a questo elenco si aggiungerà anche Palermo.
Inoltre, Sabato, il bollino arancione – che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile, come anziani, bambini e portatori di malattie croniche – riguarderà le città di Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Domenica saranno arancioni anche Brescia, Milano, Venezia e Verona.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione sul portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.