Allerta meteo della Protezione Civile: forti temporali fra pomeriggio-sera al Nord, le regioni colpite

by Francesco Ladisa
19 Luglio 2023 - 17:47

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo sul suo sito ufficiale in vista dei temporali che nelle prossime ore colpiranno il Nord Italia, in particolare le regioni di Nord-Est. Ecco il comunicato:

Maltempo: piogge e temporali al Nord

Allerta gialla su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia
Avviso meteo del 19 luglio

Un flusso di correnti occidentali umide ed instabili sull’Europa Centrale sta interessando il Nord Italia, portando un graduale calo delle temperature associato ad un incremento dell’attività temporalesca, con fenomeni localmente anche di forte intensità.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì 19 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità, su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano e provincia autonoma di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 20 luglio, allerta gialla per rischio temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia e gran parte della Lombardia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).