Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo oggi: attesi nuovi FORTI TEMPORALI al Nord, ALLERTA METEO della Protezione Civile

Meteo oggi: attesi nuovi FORTI TEMPORALI al Nord, ALLERTA METEO della Protezione Civile

24 Luglio 2023, ore 8:41

Si prospetta una nuova giornata di passione al Nord Italia per il verificarsi di altri temporali di forte intensità. Il flusso instabile atlantico tornerà infatti a interessare l’area settentrionale della penisola con maggior incisività a causa dell’approssimarsi di una vasta saccatura da nord-ovest.

La presenza di aria calda portata dall’Anticiclone Africano, che sarà in fase di ulteriore rinforzo al Centro-Sud, fornirà i contrasti termici e l’energia utile per lo sviluppo di imponenti sistemi temporaleschi, con grandinate e raffiche di vento diffusi, specialmente sulle aree alpine/prealpine e sulle medie-alte pianure.

Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per le regioni del Nord, che riportiamo di seguito:

L’avviso prevede dal mattino di oggi lunedì 24 luglio, precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, localmente intense e persistenti, su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione, dal pomeriggio, a Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  I Fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì 24 luglio, allerta gialla meteo-idro in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto, oltre che su parte di Lombardia e Piemonte.