L’Anticiclone Africano sta sfoderando come preannunciato la sua massima intensità in queste ore, con temperature eccezionalmente elevate soprattutto sulle Isole Maggiori.
In Sicilia è una giornata rovente con temperature che stanno raggiungendo i 44-45°C, creando non pochi disagi, tra cui anche blackout elettrici e interruzioni alla fornitura idrica in varie province, da Catania a Palermo.
Record storico a Palermo
Proprio a Palermo poco fa è stata raggiunta un’incredibile temperatura di 45/46°C, effetto dell’aria rovente portata dall’Anticiclone sub-tropicale e dei venti di caduta (secchi e bollenti) che provengono dai rilievi interni a sud del capoluogo.
Per la precisione, l’Osservatorio Astronomico di Palermo ha fatto registrare intorno alle 13 una temperatura di 46,3°C, che rappresenta un record assoluto. Si tratterebbe della temperatura più alta mai registrata da oltre 200 anni (le rilevazioni meteorologiche iniziarono nel 1797). Il vecchio record era stato 44,8°C nell’agosto 1999.
In questi minuti si stanno registrando dei record anche in altre località e province della Sicilia. Seguiranno eventuali altri aggiornamenti.