Previsioni meteo: forte ondata di caldo fra weekend e prossima settimana, punte di 38-40°C al Centro-Nord

by Francesco Ladisa
16 Agosto 2023 - 16:10

L’alta pressione subtropicale africana sta interessando in maniera abbastanza marginale la nostra penisola, quanto basta comunque per portare caldo intenso al Centro-Nord, come dimostrano le temperature registrate in molte località della Pianura Padana e delle regioni tirreniche, intorno ai 34-35 gradi. Va meglio al Sud dove il caldo continua ad essere moderato e più o meno in linea con le medie del periodo.

Anticiclone Africano in rinforzo dal weekend

Nei prossimi giorni però l’ingerenza dell’Anticiclone africano diventerà maggiore e il caldo diverrà ancora più intenso e opprimente su gran parte d’Italia. Questo lo si deve a una vasta area depressionaria che andrà collocandosi a ridosso della Gran Bretagna, in Atlantico, che “richiamerà” la risalita di aria molto calda sub-tropicale verso nord-est, ovvero sull’Europa occidentale e centrale.

L’apice del caldo

Ciò avverrà fra il fine settimana e l’inizio della prossima settimana, quando l’alta pressione africana si rafforzerà notevolmente ponendo i suoi massimi fra Spagna, Francia e Nord Italia. E’ in questa fase che vivremo l’apice dell’ondata di caldo. La pressione elevata inoltre determinerà una forte stabilità atmosferica che si tradurrà in tempo prevalentemente soleggiato e pressoché totale assenza di fenomeni temporaleschi.

Punte di 38-40 gradi al Centro-Nord

Le temperature raggiungeranno valori molto elevati. Registreremo diffusamente valori sui 37-38 gradi, ma punte localmente anche di 39-40 gradi, sulla Pianura Padana e parte del Centro, in particolare Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio. Farà molto caldo anche in quota: lo zero termico sulle Alpi si porterà fin verso i 5000 metri di quota, un dato che fa capire l’eccezionale intensità di questa ondata di caldo. Tenderà ad aumentare anche l’afa e nelle zone costiere potremo avere elevati tassi di umidità relativa.

La massa d’aria più calda e stabile interesserà dunque l’Italia centro-settentrionale, dove è atteso il picco della calura. Sud Italia e settori adriatici continueranno a rimanere un po’ più ai margini. Ciò significa che farà caldo ma non sarà sugli stessi livelli del Centro-Nord: le temperature si manterranno in genere intorno ai 32-34 gradi, qualche punta sui 36-37 gradi probabilmente la si registrerà nelle zone interne specie sul Tavoliere e in Sicilia, ma nel complesso il caldo sarà nettamente più tollerabile. Inoltre avremo anche una ventilazione più accentuata dai quadranti settentrionali che contribuirà a rendere il clima più gradevole.

In conclusione, avremo sole e gran caldo dal week end fino almeno a Mercoledì 23. A seguire, nella seconda metà della settimana, potremmo assistere a un lieve alleggerimento del caldo e forse, verso il 26-27 Agosto, a un cambiamento più radicale delle condizioni meteo, con l’arrivo di correnti più fresche e instabili sul Mediterraneo. Questa però è solo un’ipotesi che necessita di essere rivista nei prossimi giorni. Vi invitiamo per tanto a rimanere aggiornati su www.inmeteo.net