Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: settimana rovente, caldissimo al Centro-Nord. Ecco quando potrebbe cambiare.

Previsioni meteo: settimana rovente, caldissimo al Centro-Nord. Ecco quando potrebbe cambiare.

21 Agosto 2023, ore 15:55

Il promontorio di matrice nord-africana è in fase di ulteriore consolidamento sull’Europa centro-occidentale e sulla nostra penisola, dove si attende nei prossimi giorni la fase più intensa di questa ondata di calore.

Apice del caldo fra Martedì e Sabato, settimana rovente

La settimana proseguirà infatti con temperature molto elevate: fra Martedì e Sabato, i termometri raggiungeranno in maniera diffusa i 37-38 gradi, localmente anche 39-40 gradi, sulla Pianura Padana, sulla Sardegna e nelle zone interne delle regioni tirreniche, specie Toscana e Lazio. Farà mediamente meno caldo sulle zone adriatiche e al Sud (eccetto Campania dove le temperature saranno più elevate), con valori che in genere si manterranno intorno ai 32-34 gradi di massima, con punte solo localmente intorno ai 35-37 gradi.

In questa fase le condizioni meteo risulteranno ampiamente stabili grazie agli alti livelli di pressione atmosferica, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Addensamenti e locali rovesci potranno interessare a tratti le Alpi e i rilievi di Calabria, Sicilia. Ma si tratterà di fenomeni sporadici e di breve durata.

Probabile svolta dopo il 26 Agosto

Fino a Sabato 26 quindi l’Anticiclone Africano stazionerà senza sosta sulla penisola e non si prevedono particolari variazioni della situazione meteo. Soltanto sul finire della settimana, quindi nella giornata di Domenica 27 Agosto, il tempo potrebbe iniziare a cambiare. Il Nord Italia, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe essere raggiunto da prime infiltrazioni di aria più fresca e instabile atlantica, con i primi temporali (anche forti). Successivamente, a inizio settimana, le correnti atlantiche potrebbero erodere in maniera decisiva la cupola anticiclonica portando un progressivo calo termico e temporali prima al Centro-Nord poi anche al Sud negli ultimi giorni del mese. 

Attenzione però: la previsione è ancora molto incerta per quanto concerne il periodo successivo a Sabato 26 Agosto, quindi vi raccomandiamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.