Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: caldo africano fino a Sabato, poi TRACOLLO TERMICO e temporali

Previsioni meteo: caldo africano fino a Sabato, poi TRACOLLO TERMICO e temporali

22 Agosto 2023, ore 13:33

La settimana prosegue all’insegna dell’Anticiclone Africano, che nei prossimi giorni seguiterà a portare condizioni di generale stabilità atmosferica ma soprattutto caldo molto forte e afa sulla nostra penisola.

Intanto però va sempre più delineandosi la via d’uscita da questa feroce ondata di caldo. Secondo le ultime elaborazioni, l’Anticiclone resisterà fino a Sabato su tutta Italia, ma da Domenica 27 Agosto lo scenario meteo inizierà a cambiare.

Una saccatura di origine nord-atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e darà vita ad un primo peggioramento associato a un calo delle temperature. Forti temporali potranno colpire prima i settori alpini, poi probabilmente anche le pianure del Nord. Al Centro-Sud l’Anticiclone Africano continuerà a portare sole e caldo, ma sarà solo una questione di ore.

Da Lunedì 28 Agosto infatti la perturbazione avanzerà verso sud e l’aria più fresca atlantica si propagherà via via anche alle regioni centro-meridionali, portando con se un aumento delle nubi e temporali sparsi.

Le temperature subiranno un vero e proprio crollo: parliamo di un calo che sarà di oltre 8-10 gradi entro Lunedì al Centro-Nord ed entro Martedì sul resto d’Italia. Sulle regioni centro-settentrionali il divario termico sarà clamoroso: passeremo da massime sui 37-39 gradi nella giornata di Sabato a massime sui 22-24 gradi nella giornata di Lunedì.

Con uno sbalzo termico del genere è plausibile attendersi fenomeni atmosferici molto intensi, anche violenti. Fra le giornate di Domenica e Lunedì si prevedono infatti temporali, grandinate, downburst (forti raffiche di vento lineari) e non sono escluse trombe d’aria. Nei prossimi giorni vi forniremo maggiori dettagli su questa fase di maltempo che preannuncia molto delicata. 

 

Temperature Lunedì 28 Agosto ore 14
Modello GFS (Meteociel.fr)

Temperature Martedì 29 Agosto ore 14
Modello GFS (Meteociel.fr)

Le previsioni possono subire delle variazioni essendo a diversi giorni di distanza