Avviso dell’Aeronautica Militare per ondata di calore e primi FORTI TEMPORALI al Nord da domani

by Francesco Ladisa
25 Agosto 2023 - 14:48

L’Anticiclone Africano continua a portare gran caldo sull’Italia ma da domani, Sabato 26, mostrerà i primi segni di cedimento, con temporali anche forti su Piemonte e Lombardia, causati da prime infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica.

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi relativo all’ondata di calore che continuerà a portare temperature molto elevate e all’arrivo di questi temporali a partire dal pomeriggio di Sabato. Vediamo il comunicato completo diffuso sul sito meteoam.it:

PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12:00/UTC DEL 25/08/23

PER LE PROSSIME 24/48 ORE SULL’ITALIA PERSISTE UN’ONDA DI CALORE ASSOCIATA A TEMPERATURE MOLTO ELEVATE, CON PUNTE MASSIME LOCALMENTE FINO A 40-41 °C SU SARDEGNA, TOSCANA, LAZIO, UMBRIA, MARCHE, PUGLIA, BASILICATA, SICILIA E PIANURE DI LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA-ROMAGNA.

DAL POMERIGGIO DI DOMANI, SABATO 26 AGOSTO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 24/36 ORE SI PREVEDONO SU PIEMONTE E LOMBARDIA TEMPORALI FORTI, ANCHE ORGANIZZATI, ACCOMPAGNATI DA GRANDINE, CHE LOCALMENTE POTRA’ ESSERE DI GRANDI DIMENSIONI, DA RAFFICHE DI VENTO PARTICOLARMENTE FORTI E DA PRECIPITAZIONI LOCALMENTE INTENSE E ABBONDANTI.

C.N.M.C.A.