Sono ingenti i danni provocati dal maltempo nel pavese oggi pomeriggio, come vi abbiamo documentato già in un precedente articolo.
Una delle zone più colpite è quella di Mortara, città di circa 15 mila abitanti del pavese occidentale che intorno alle 15:30 di oggi è stata colpita raggiunta dal temporale e da raffiche di vento violentissime, intorno o superiori ai 100 km/h. Raffiche che hanno abbattuto centinaia di piante e alberi, danneggiato abitazioni, giardini, infrastrutture elettriche, automobili e via dicendo.
Impressionanti le immagini diffuse sui vari social media, che mostrano la devastazione in città subito dopo il passaggio del temporale:
Secondo quanto si apprende in questi minuti, il sindaco ha già comunicato che chiederà lo stato di calamità in seguito a questa eccezionale ondata di maltempo.
La pioggia e le raffiche di vento hanno causato anche il blocco della circolazione sulla linea ferroviaria Milano-Mortara nella zona compresa tra Parona Lomellina e Mortara. I tecnici di Rfi sono al lavoro per il ripristino del servizio.