La giornata di Martedì 5 sarà caratterizzata da condizioni di locale instabilità al Meridione a causa della presenza di un vortice ciclonico posizionato sul Mar Ionio. Tempo stabile e ampiamente soleggiato invece al Centro-Nord. Ancora intensa la ventilazione soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud.
Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile:
Previsioni meteo Martedì 5 Settembre 2023
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore ionico settentrionale della Calabria, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, generalmente più rilevanti sul versante settentrionale della Sila ove i fenomeni potranno assumere carattere di maggiore insistenza;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria, sulla Basilicata occidentale e meridionale, sulla Sicilia centro-orientale e sull’Appennino abruzzese, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sulla Calabria centro-meridionale e sul versante tirrenico della Sicilia centro-orientale, generalmente deboli sulle restanti zone.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sulle coste del Friuli Venezia Giulia, con raffiche di burrasca specie sul triestino, sui settori adriatici di Abruzzo e Molise e su Puglia, settori ionici peninsulari e siciliani, Campania, bassa Toscana e alto Lazio, e rinforzi fino a burrasca forte lungo i crinali dell’Appennino tosco-romagnolo e centro-meridionale e sui rilievi delle isole maggiori.
Mari: molto mossi l’Adriatico, il Tirreno centrale al largo e nel settore ovest e il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, localmente agitato quest’ultimo; tendente a molto mosso il Canale di Sardegna.