L’Italia continua ad essere influenzata da una parte da un promontorio anticiclonico di matrice africana che interessa maggiormente il Centro-Nord, dall’altra da un vortice di bassa pressione collocato nel Mar Ionio che lambisce le regioni meridionali portando locale instabilità.
Oggi, Martedì 5 Settembre, avremo tempo nel complesso stabile, tuttavia su alcuni settori si avranno addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni: le zone interessate saranno l’Abruzzo interno, la Calabria (specie Sila e settori meridionali) e la Sicilia orientale (nel pomeriggio-sera); deboli piogge potranno interessare anche Piemonte e Lombardia, specie le aree alpine/prealpine. Condizioni più soleggiate sono attese su Nord-Est, Sardegna e gran parte del Centro Italia peninsulare.
La ventilazione sarà ancora sostenuta di grecale su gran parte del Centro-Sud, con rinforzi soprattutto sulle regioni adriatiche, settori appenninici e al Sud.
Temperature previste in lieve calo al Nord, senza variazioni di rilievo al Centro-Sud. Farà più caldo sui settori tirrenici dove si potranno raggiungere valori sui 29-31 gradi. Valori mediamente più bassi sulle regioni adriatiche, in genere non oltre i 27/28 gradi.