Persistono sull’Italia correnti moderatamente instabili di origine atlantica che apportano piogge e temporali a carattere sparso in un contesto termico ancora caldo.
Oggi, Venerdì 15 Settembre, avremo condizioni di instabilità con fenomeni già al mattino, in particolar modo su Lombardia, Emilia Romagna e settori del Medio versante Adriatico. Variabilità altrove, più soleggiato al Sud.
Nel corso del pomeriggio l’instabilità andrà accentuandosi e si formeranno temporali soprattutto lungo le zone appenniniche e interne del Centro-Sud. I fenomeni toccheranno in particolare l’Appennino emiliano, le aree interne della Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia centro-settentrionale e le zone interne della Basilicata. I fenomeni non dovrebbero, salvo rari casi, sconfinare verso le zone costiere.
Dei rovesci e temporali, in genere più blandi, potranno interessare anche i settori alpini, specie quelli di Piemonte, Lombardia.Â
Il tempo sarà in genere più asciutto, a tratti anche soleggiato, sulle due Isole Maggiori, sulla Calabria e sui restanti settori tirrenici.
L’instabilità dovrebbe attenuarsi quasi ovunque entro la serata.
Infine un cenno alle temperature, che non subiranno variazioni significative. Valori massimi fino a 26-28 gradi al Nord, 28-30 gradi al Centro-Sud.