Forti scosse di terremoto in Afghanistan, gente in strada [IMMAGINI]

by Francesco Ladisa
7 Ottobre 2023 - 10:25

Aggiornamento ore 17:30 – ll sisma che ha colpito oggi l’Afghanistan ha provocato 14 morti e almeno 78 feriti. Lo riferiscono le autorità. La notizia è riportata dal sito dell’Ansa. L’Afghanistan occidentale, vicino ad Herat, è stato sconvolto da una serie di scosse di terremoto ravvicinate molto forti, le più intense 6.2 e 6.4.

Una serie di forti scosse di terremoto ha interessato l’Afghanistan nelle ultime ore. La scossa più forte è avvenuta alle 9:12 (ora italiana) e ha raggiunto una magnitudo 6.2 (6.4 secondo il centro sismico euro-mediterraneo).

L’epicentro è localizzato nell’area nord-occidentale del paese, a una quarantina di chilometri dalla città di Herat, città che conta oltre 200 mila persone.

La scossa di terremoto è stata avvertita da un gran numero di persone. Diversi filmati amatoriali mostrano le strade di Herat, ma anche di altre città e villaggi vicini all’epicentro, affollate da centinaia di persone.  Tremori sono stati percepiti anche nel vicino Iran e in Turkmenistan.

Segnalati per ora alcuni smottamenti e frane e la caduta di calcinacci da diversi edifici. Non risultano al momento vittime o feriti.