Nella tarda mattinata di oggi un elicottero con a bordo due persone è precipitato nel bacino della Cava 6, nei pressi del Cavo napoleonico, un canale artificiale del ferrarese che collega i fiumi Reno e Po. Si tratta di un’area interna alla campagna di Settepolesini appartenente al comune di Bondeno.
La caduta è stata segnalata intorno alle 11.30. Sul posto sono giunti prontamente i vigili del fuoco con un elicottero da Bologna e il nucleo sommozzatori per effettuare le ricerche dei dispersi. Presenti anche i sanitari del 118. Testimoni hanno segnalato la presenza di un giubbotto che galleggia e delle scarpe.
Una persona presente nel luogo dell’incidente ha anche detto di aver sentito un boato (forse un’esplosione) e di aver visto la parte posteriore del velivolo – ovvero la coda – cadere in acqua.
Il lavoro dei soccorritori si prospetta lungo e difficile: le acque del lago raggiungono una profondità di 30 metri e per il momento i sommozzatori stanno cercando nei primi 15. Tale bacino è peraltro il secondo più esteso della provincia, dopo il lago delle Nazioni, nonché uno dei più grandi dell’intera regione.