Crolla l’alta pressione: la prossima settimana tanto maltempo e netto calo termico, ma non ovunque

by Francesco Ladisa
12 Ottobre 2023 - 18:55

La prossima settimana si preannuncia molto movimenta dal punto di vista meteorologico con diverse perturbazioni in transito sulla penisola. Dopo un lunghissimo periodo di alta pressione e caldo fuori stagione, finalmente si avrà un deciso mutamento della circolazione atmosferica che convoglierà correnti più instabili di origine atlantica.

Queste correnti veicoleranno anche aria più fresca e infatti all’inizio della settimana assisteremo a un netto calo delle temperature. Particolarmente marcata sarà la flessione sulle regioni centro-settentrionali, dove fra Lunedì e Martedì i valori scenderanno anche al di sotto delle medie. Su parte del Centro e soprattutto al Sud avremo invece correnti sud-occidentali più calde e le temperature, a parte una flessione prevista Lunedì, torneranno a crescere nei giorni successivi mantenendosi sempre al di sopra delle medie.

Si preannuncia dunque un’Italia divisa sotto l’aspetto termico, con condizioni di stampo autunnale sulle aree settentrionali e condizioni ancora simil-estive su quelle meridionali. In mezzo le regioni centrali come una sorta di sparti-acque. Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo il tempo previsto nei primi giorni della prossima settimana analizzando anche quali saranno le aree più interessate dal maltempo.

Lunedì 16 Ottobre – Giornata caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti al Centro-Nord. Instabile sulle regioni centrali con piogge e locali temporali, in intensificazione dalla tarda serata/nottata. Qualche pioggia anche su Liguria e Piemonte. Al Sud tempo generalmente asciutto salvo occasionali fenomeni su Nord Puglia, Molise, Campania. Ampi spazi soleggiati su Calabria, Sicilia e aree ioniche. Temperature in netto calo al Centro-Nord con valori massimi che scenderanno sotto i 20 gradi. In lieve calo al Sud dove si toccheranno ancora punte di 26-28 gradi.

Martedì 17 Ottobre – Diffusa nuvolosità al Centro-Nord, instabile soprattutto su regioni centrali e Romagna, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno sulle regioni meridionali. Le temperature si manterranno più o meno stazionarie al Nord, saranno invece in lieve aumento al Centro-Sud.

Tendenza giorni successivi – Probabile nuova perturbazione verso il Centro-Nord, intenso maltempo con rischio nubifragi e forti temporali fra Mercoledì e Giovedì. Variabile con poche piogge al Sud. Clima abbastanza fresco al Centro-Nord, caldo al Sud con temperature in probabile ulteriore aumento per effetto delle correnti di scirocco. Tendenza che potrebbe subire variazioni anche significative. 

Seguite i prossimi aggiornamenti su www.inmeteo.net