Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo in arrivo al Centro-Nord, ecco l’avviso

Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo in arrivo al Centro-Nord, ecco l’avviso

18 Ottobre 2023, ore 18:50

Il tempo è in peggioramento sull’Italia centro-settentrionale per una perturbazione atlantica che fra le prossime ore e la giornata di domani porterà condizioni di maltempo localmente intenso. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo, che riportiamo di seguito:

Maltempo: allerta arancione in Liguria, Toscana e Emilia-Romagna

In arrivo piogge e temporali al Centro Nord. Avviso meteo del 18 ottobre

Maltempo - Evidenza

L’approfondimento sul Mediterraneo occidentale di una saccatura centrata sull’Atlantico favorirà l’instaurarsi, dal pomeriggio odierno, di correnti sud-occidentali instabili che porteranno precipitazioni al Centro-Nord e un aumento della ventilazione proveniente da Sud.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì 18 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte in estensione al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 19 ottobre, allerta arancione su settori di Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Valutata, inoltre, allerta gialla, in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).