La forte perturbazione atlantica che sta colpendo l’Italia centro-settentrionale sta portando piogge alluvionali anche in Francia vicino al confine col nostro paese.
Particolarmente critica la situazione a Saint-Martin-Vésubie, vicino Nizza, nel sud della Francia, colpita da piogge torrenziali. Qui il ponte Maissa di Saint-Martin-Vésubie ha ceduto questa mattina sommerso dalla piena, come anche il ponte cosiddetto ‘Trois Ponts’, travolto da una colata di fango. Al momento non vengono segnalate vittime ma solo ingenti danni materiali.
«Bisognerà evacuare gli abitanti che si trovano nelle vicinanze», ha dichiarato il sindaco di Nizza nonché presidente di Métropole Nice Cote d’Azur, Christian Estrosi, in un messaggio pubblicato su X. «La situazione è peggiorata in meno di dieci minuti», ha aggiunto l’ex ministro giunto sul posto malgrado le forti precipitazioni che stanno colpendo il sud-est della Francia, non lontano dal confine italiano. Secondo Nice-Matin, l’allerta riguarda le case popolari Hlm e le case nei dintorni della riva destra del Boreon. «Le strade tra i ponti Maissa e quello di Venanson rischiano ad ogni istante di essere portate via», avverte Eric Galliani, un giornalista di Nice Matin che si trova sul posto.
❗️⚠️ 20/10/2023 à 12h00 : Le bus, qui était garé sur une plateforme près de l’ancienne gendarmerie à #SaintMartinVésubie(06), détruite par Alex en 2020, a été emporté par les eaux. Aucune victime n’est à déplorer.
📸 #Vidéo par Didier Corniglion #Nice06 #CotedAzurFrance pic.twitter.com/S4NcyZ7Dup
— Météo Côte d’Azur ☀️ (@MeteoCotedAzur) October 20, 2023