Le forti ondate di maltempo che nei giorni scorsi si sono abbattute sull’Italia centro-settentrionale causando numerose criticità concederanno una tregua. Nel corso del fine settimana la pressione atmosferica tenderà infatti ad aumentare favorendo un ripristino di condizioni meteo più stabili.
La persistenza di un flusso di correnti sud-occidentali continuerà comunque ad apportare una certa nuvolosità e a tratti anche dei fenomeni, specialmente nella giornata di Domenica e sulle regioni del Nord Italia. I maggiori spazi di sole li ritroveremo invece al Centro-Sud.
Vediamo le previsioni dettagliate per il weekend:
Sabato 28 Ottobre – Giornata caratterizzata da tempo diffusamente stabile. Nuvolosità a tratti compatta sui settori tirrenici e su zone interno del Centro. Occasionali piogge, non di forte intensità, su rilievi del Centro (Lazio, Umbria) e fra Liguria di levante e alta Toscana. Più soleggiato su regioni adriatiche e Pianura Padana. Temperature in generale incremento.
Domenica 29 Ottobre – Pressione in aumento e tanto sole al Centro-Sud. Nuovo peggioramento al Nord con un impulso instabile che porterà molte nubi e piogge. I fenomeni interesseranno in particolar modo Piemonte settentrionale, Liguria, Lombardia, Trentino A.A, Friuli. Qualche pioggia anche sulla Toscana settentrionale.
Tendenza inizio settimana – Una nuova intensa perturbazione atlantica raggiungerà il centro-nord portando piogge e temporali anche di forte intensità.