La preannunciata perturbazione atlantica sta portando un netto peggioramento atmosferico sulle regioni del Nord Italia. Da questa notte intensi nuclei temporaleschi stanno interessando il Nord-Ovest, nello specifico Liguria centro-orientale ed Emilia e Lombardia meridionale. Attualmente su quest’area abbiamo precipitazioni abbondanti con accumuli che localmente hanno superato già i 100 millimetri dalla mezzanotte fra Liguria ed Emilia.
Prossime ore con nubifragi e temporali diffusi
Siamo solo all’inizio però, in quanto la situazione tenderà a peggiorare ulteriormente nel corso della giornata con l’avanzamento del fronte perturbato verso tutto il Nord, compreso le regioni nord-orientali.
Nelle prossime ore assisteremo quindi a piogge e temporali diffusi: precipitazioni abbondanti sono previste soprattutto su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia (specie zone alpine e alte pianure di queste regioni), poi ancora Liguria centro-orientale, Emilia occidentale e alta Toscana, dove continueranno ad abbattersi temporali persistenti.
Le piogge abbondanti potrebbero causare su queste aree delle criticità di carattere idro-geologico, ingrossando corsi d’acqua e provocando frane e smottamenti. Ricordiamo infatti che è in vigore un’allerta meteo della Protezione Civile.
Nel corso della serata/nottata dei fenomeni potranno estendersi anche al Centro, al resto della Toscana, all’Umbria, al Lazio e alle Marche. Ma non si prevedono fenomeni particolarmente intensi come sulle regioni del Nord.
Sul resto d’Italia il tempo continuerà ad essere generalmente stabile e avremo ampi spazi soleggiati sulle regioni meridionali, con temperature in aumento.