Una imponente mareggiata si sta abbattendo nelle ultime ore sulla Liguria, come vi abbiamo già documentato in un precedente articolo. Notevoli i danni soprattutto lungo la costa genovese, da ponente a levante, con l’acqua del mare che ha invaso strade e centri abitati di molte località.
Nella tarda mattinata, a causa della violenta mareggiata, a Camogli è crollata la struttura in palafitta di un ristorante. Si tratta di “Golfo Paradiso”, storico locale molto conosciuto nel borgo.
Il momento del crollo è stato documentato in un filmato che è diventato subito virale sui social network:
In seguito al mare in tempesta è crollata anche una parte della struttura del locale ‘Chiringuito’ sulla spiaggia di Bogliasco, a pochi chilometri di distanza da Camogli. Al momento in entrambi i casi non si registrano feriti.
Danni e disagi si segnalano in numerose località. Il mare ha invaso anche la celebre piazzetta di Portofino creando allagamenti ai locali dei vip. Sul lungomare di Chiavari ci sono allagamenti anche ad alberghi e altre strutture turistiche, mentre a Genova Nervi e a Genova Voltri la forza del mare ha raggiunto anche la strada statale Aurelia. Ad Arenzano le onde hanno invaso il lungomare, anche qui la strada Aurelia è chiusa. A Rapallo è stata bloccata la strada che porta a Santa Margherita perché il mare all’altezza del borgo di San Michele di Pagana ha messo in pericolo il transito degli automezzi.
Alle Cinque Terre le onde sono entrate fino nel centro storico di Vernazza dopo avere superato la diga provocando allagamenti in alcuni locali.