Allerta meteo della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali al Centro-Nord

30 Novembre 2023, ore 19:38

Una perturbazione atlantica porterà maltempo fra stasera e la giornata di domani al Nord Italia, con precipitazioni che su alcuni settori risulteranno abbondanti. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo indicando per la giornata di Venerdì 1 Dicembre un allerta di livello arancione per Liguria e Toscana. Vediamo il comunicato:

Maltempo: allerta arancione in Liguria e in Toscana

In arrivo piogge e temporali al Centro-Nord. Allerta gialla in tre regioni. Avviso meteo del 30 novembre

Un sistema perturbato di origine atlantica tende ad avvicinarsi all’Italia portando un peggioramento significativo del tempo a partire dal tardo pomeriggio/sera di oggi che coinvolgerà dapprima la Liguria, specie il settore di Levante, la Toscana, specie i settori settentrionali e l’Emilia-Romagna, in un contesto di generale aumento della ventilazione.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 30 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, sulla Liguria, specie settore di Levante, Toscana, specie i settori settentrionali e l’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 1° dicembre, allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria di Levante e sulla Toscana settentrionale. Valutata, inoltre, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.  

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).