Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: nuova perturbazione in arrivo a metà settimana

Previsioni meteo: nuova perturbazione in arrivo a metà settimana

10 Dicembre 2023, ore 12:23

Una perturbazione sta transitando in queste ore sulle regioni meridionali ma abbandonerà velocemente la nostra penisola. L’inizio della settimana sarà segnato da un rinforzo dell’alta pressione che apporterà una fase più stabile e mite, seppur con molte nubi e qualche fenomeno sparso in particolar modo sulle aree tirreniche.

Questa fase anticiclonica non dovrebbe però durare molto. I principali centri di calcolo prevedono infatti un nuovo peggioramento fra Mercoledì 13 e Giovedì 14 per l’ingresso sul bacino del Mediterraneo di una saccatura che dalla Gran Bretagna si dirigerà verso l’Italia formando un’area ciclonica foriera di piogge e temporali.

Le prime note d’instabilità interesseranno il Centro-Nord nel corso di Mercoledì, poi nella giornata di Giovedì 14 il maltempo andrà concentrandosi al Centro-Sud con fenomeni più organizzati, localmente anche di forte intensità. L’instabilità dovrebbe persistere sulle regioni meridionali anche Venerdì 15.

La perturbazione determinerà anche un calo termico grazie all’ingresso di aria più fredda di origine artica fra Giovedì e Venerdì, che dovrebbe far scendere i termometri di diversi gradi al Centro-Sud e sul versante adriatico. I valori, dopo la fase mite di inizio settimana, dovrebbero tornare in media o al di sotto della media specialmente verso Venerdì.

Seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori conferme e dettagli.