Home > Meteo News > Arriva il solstizio d’Inverno: fra qualche giorno le giornate iniziano ad allungarsi

Arriva il solstizio d’Inverno: fra qualche giorno le giornate iniziano ad allungarsi

15 Dicembre 2023, ore 19:36

Fra qualche giorno sarà il momento del solstizio d’inverno, che segna l’inizio della stagione invernale dal punto di vista astronomico (quella meteorologica ha già avuto inizio il 1° Dicembre). Quest’anno il solstizio d’inverno cade il 22 Dicembre alle 04:27. 

Un fenomeno astronomico

Il Solstizio d’Inverno è il momento in cui l’asse di rotazione della Terra è inclinato al massimo rispetto al piano orbitale. In questa posizione, le regioni settentrionali del nostro pianeta sperimentano il giorno più corto dell’anno e la notte più lunga. Tuttavia, è importante notare che questo fenomeno segna anche l’inizio del graduale allungamento delle giornate.

Giornate più lunghe in arrivo

Dopo il Solstizio d’Inverno, le giornate iniziano a allungarsi gradualmente. Questo cambiamento è dovuto al fatto che, a partire da questa data, l’inclinazione dell’asse terrestre consente a una maggiore quantità di luce solare di raggiungere l’emisfero settentrionale. Per molte persone, questo rappresenta una speranza di giorni più luminosi e l’inizio del superamento dell’oscurità invernale.

Celebrare il cambio di stagione

Il Solstizio d’Inverno è stato celebrato attraverso rituali e festività in molte culture e epoche. Antichi monumenti come Stonehenge sono stati progettati per allinearsi con i raggi del sole durante questo evento. Anche le moderne festività natalizie spesso coincidono con il solstizio, portando luce e calore nelle fredde giornate invernali.

Previsioni meteo

Quest’anno il solstizio d’inverno dovrebbe coincidere con un periodo di stabilità atmosferica per il consolidarsi di un forte campo di alta pressione a partire già dall’inizio di questa settimana. Dovremmo per tanto assistere a un inizio di inverno stabile e più mite del normale. A ogni modo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per saperne di più.