Home > Meteo News > Valanga in Alto Adige travolge e uccide un ragazzo

Valanga in Alto Adige travolge e uccide un ragazzo

16 Dicembre 2023, ore 16:28

Durante un’escursione uno scialpinista di 27 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga nella val di Fleres, in Alta Valle Isarco, in Alto Adige. L’incidente è avvenuto durante un’escursione sulla neve con il fratello, entrambi a circa 3.000 metri sotto la Cima delle Pecore, quando si è verificato il distacco di neve.

La tragedia si è consumata questa mattina, e la chiamata ai soccorsi è stata effettuata poco dopo le 11.30. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il soccorso alpino di Fleres e gli elicotteri Pelikan 1 e dell’Aiut Alpin Dolomites per condurre le ricerche.

Una volta individuato lo scialpinista travolto dalla valanga, è stato prontamente recuperato e trasportato all’ospedale di Bolzano. Tuttavia, nonostante gli sforzi del personale medico, il giovane non è riuscito a sopravvivere alle conseguenze dell’incidente.

Nella stessa mattinata, un altro episodio di valanga è stato segnalato a Resia, sempre in Alto Adige. Fortunatamente, non risultano persone coinvolte in questo caso, ma è stato necessario l’intervento dei soccorsi per garantire la sicurezza dell’area.

In queste ore assistiamo a un aumento termico sulle Alpi che, in presenza di una neve non particolarmente compatta, favorisce un aumento del rischio di distacchi e valanghe.