Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: un fortissimo anticiclone segna l’inizio della settimana

Previsioni meteo: un fortissimo anticiclone segna l’inizio della settimana

17 Dicembre 2023, ore 13:41

Il nuovo inizio settimana, contraddistinto da un’alta pressione predominante, promette condizioni meteorologiche stabili con un lieve aumento delle temperature. Lunedì 18 dicembre si prevede un cielo sereno quasi ovunque, sebbene siano attese nebbie e nubi basse in pianura padana e qualche addensamento sui rilievi del sud. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per questa giornata.

Condizioni meteorologiche di Lunedì 18 Dicembre 2023

L’alta pressione, estesa su gran parte d’Europa, sarà la protagonista delle condizioni meteorologiche di lunedì, con valori pressori fino a 1035 millibar al suolo sulla nostra penisola. Ci aspettiamo cieli sereni in gran parte del paese, con la possibilità di nebbie e nubi basse nella pianura padana, e qualche addensamento nuvoloso sui rilievi del sud. Queste condizioni contribuiranno a mantenere il tempo stabile.

Temperature in lieve aumento

Le temperature registreranno un ulteriore lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. I valori massimi potrebbero raggiungere fino a 13-14 gradi sulle Alpi e al centro-sud, con punte più elevate di 17-18 gradi sulle isole. Le temperature miti contribuiranno a rendere il clima più gradevole, nonostante la stagione invernale sia ormai alle porte.

Ventilazione debole

I venti si manterranno generalmente deboli, con lieve rinforzi più probabili lungo le coste. Questa debolezza della ventilazione potrebbe favorire la formazione di nebbie nelle aree pianeggianti, soprattutto nella pianura padana.

Prospettive per Martedì

L’alta pressione persisterà anche nella giornata di martedì, garantendo condizioni meteorologiche generalmente stabili. Si prevede però un leggero cedimento anticiclonico al sud mercoledì, con un possibile lieve peggioramento sulle estreme regioni meridionali. Sarà importante monitorare gli aggiornamenti successivi per confermare l’evoluzione delle condizioni atmosferiche.

Conclusioni

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da un’alta pressione che porterà stabilità atmosferica e temperature in lieve aumento. Sebbene siano previste nebbie e nubi basse in alcune aree, ci aspettiamo un clima generalmente sereno. A seguire è possibile un modesto peggioramento al Sud nel corso di mercoledì, ma ci ritorneremo.