Home > Astronomia > Splendida congiunzione Luna-Saturno nelle prossime ore, ecco come guardarla

Splendida congiunzione Luna-Saturno nelle prossime ore, ecco come guardarla

17 Dicembre 2023, ore 17:04

La sera del 17 Dicembre 2023, il cielo regalerà un bellissimo spettacolo grazie all'”incontro” tra la Luna e Saturno. I due corpi celesti appariranno molto vicini, formando quella che viene solitamente definita congiunzione. E’ importante sottolineare che questa vicinanza è solo apparente, poiché i due corpi celesti sono separati da oltre un miliardo di chilometri. In questo articolo, esploreremo i dettagli di questo affascinante evento e forniremo suggerimenti su come godersi al meglio lo spettacolo celeste.

Osservazione dell’evento

L’incontro tra Luna e Saturno sarà visibile ad occhio nudo, e già dalle 17:00 / 17:30 gli astri saranno ben visibili a sud. La congiunzione si potrà osservare nella prima parte della serata, poi dopo le 21 circa i due corpi celesti “spariranno” gradualmente sotto l’orizzonte. Sarà un’occasione perfetta per osservare il cielo e immergersi nella bellezza dell’universo, complici anche le condizioni meteo favorevoli in gran parte d’Italia.

Strumenti consigliati:

Mentre l’evento sarà apprezzabile senza l’ausilio di strumenti, l’uso di un buon binocolo potrà permettere di apprezzare maggiori dettagli sulla superficie lunare. Per un’esperienza ancora più straordinaria, l’utilizzo di un piccolo telescopio consentirà di ammirare in dettaglio il sistema di anelli di Saturno, regalando un’esperienza unica agli osservatori.