Home > Notizie extra > Tragedia in Indonesia: 13 morti e 39 feriti in un’esplosione in una fabbrica di nichel

Tragedia in Indonesia: 13 morti e 39 feriti in un’esplosione in una fabbrica di nichel

24 Dicembre 2023, ore 19:45
indonesia esplosione fabbrica

Una tragedia ha colpito il polo industriale di Morowali, sull’Isola di Sulawesi, in Indonesia, quando un’esplosione devastante si è verificata all’interno di una fabbrica di lavorazione del nichel. Tredici persone hanno perso la vita, mentre altre 39 sono rimaste ferite in modo grave o lieve. L’incidente è avvenuto intorno alle 5.30 locali, portando a una scia di dolore e sconcerto tra i lavoratori e le comunità coinvolte.

Il portavoce del parco industriale Pt Indonesia Morowali, Dedy Kurniawan, ha dichiarato che al momento dell’esplosione c’erano 51 persone coinvolte. La fabbrica coinvolta nell’incidente appartiene alla Pt Indonesia Tsingshan Stainless Steel, una società attiva nella produzione di nichel, un metallo di crescente importanza per l’industria automobilistica, essendo ampiamente utilizzato nelle batterie dei veicoli elettrici, oltre che nell’industria dell’acciaio inossidabile.

Le prime indagini sulle cause dell’esplosione suggeriscono che questa sia avvenuta durante i lavori di riparazione di un altoforno all’interno della fabbrica. Sembrerebbe che un liquido infiammabile sia entrato in contatto con una fonte di scintille, dando origine a un incendio che ha causato l’esplosione di alcune bombole di ossigeno stoccate nelle vicinanze. Questa catena di eventi ha portato a una catastrofe imprevista.