Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo: Mercoledì 27 Dicembre insiste una forte alta pressione, tante nebbie al Nord

Previsioni meteo: Mercoledì 27 Dicembre insiste una forte alta pressione, tante nebbie al Nord

26 Dicembre 2023, ore 19:49
meteo domani 27 dicembre

Domani, Mercoledì 27 Dicembre 2023, l’Italia sarà avvolta da un’alta pressione che garantirà tempo stabile su gran parte del territorio nazionale.

Tuttavia, ci attende una giornata con diversi volti: il Nord si sveglierà sotto una densa coltre nebbiosa dovuta alla presenza di aria fredda umida nei bassi strati, che terrà le temperature più contenute rispetto al resto della penisola. Le nebbie potranno persistere a tratti anche nel corso del pomeriggio su gran parte della Pianura Padana.

Sui settori tirrenici ci aspetta un cielo molto nuvoloso, che potrebbe regalare qualche raggio di sole solo a tratti. Diversa la situazione sul versante adriatico e al Sud, dove il sole sarà più generoso, soprattutto sulle coste, regalando una giornata piacevolmente luminosa. Tuttavia anche qui potremo avere nebbie e nubi basse nelle prime ore del giorno, in generale dissolvimento nel corso della mattinata.

Le temperature si manterranno miti al Centro-Sud, con punte di 15-16 gradi. Al Nord, invece, il clima umido e nebbioso manterrà i valori termici più bassi, generalmente sotto i 9-10 gradi sulla Pianura Padana. 

In sintesi, la giornata di domani vedrà l’intero stivale italiano protetto dall’alta pressione, ma con differenze locali che andranno dalla nebbia al sole splendente.

Lo scenario meteo di domani è destinato a ripetersi anche nei giorni seguenti. Le previsioni indicano infatti che l’alta pressione si manterrà salda anche nei giorni successivi, garantendo stabilità e un clima generalmente mite, con le consuete nebbie a fare da padrone nelle prime ore del mattino (e non solo) al Nord.

Queste condizioni meteorologiche dovrebbero persistere addirittura fino alla fine dell’anno secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli. Leggi qui per saperne di più.