Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Avviso dell’Aeronautica Militare per domani 17 Gennaio: piogge e rischio gelicidio su diverse regioni

Avviso dell’Aeronautica Militare per domani 17 Gennaio: piogge e rischio gelicidio su diverse regioni

La tempesta Irene porterà piogge intense e pioggia congelantesi a quote basse in diverse regioni italiane.

16 Gennaio 2024, ore 15:53
avviso aeronautica militare

Una perturbazione di origine atlantica, denominata tempesta Irene, sta per colpire l’Italia, portando con sé un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio nazionale. L’Aeronautica Militare ha emesso un bollettino di allerta, anticipando fenomeni localmente di forte intensità, in particolare al centro-nord e sulle regioni tirreniche.

Dettagli del bollettino di allerta:

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) ha emesso un bollettino di previsione per i fenomeni intensi alle ore 12:00/UTC del 16 Gennaio 2024, in vista dell’arrivo della tempesta Irene previsto per mercoledì 17 Gennaio 2024.

Secondo il bollettino, le regioni maggiormente colpite saranno:

  • Liguria Orientale, area occidentale dell’Emilia-Romagna e Toscana settentrionale: si prevedono precipitazioni persistenti e abbondanti per un periodo di 24/30 ore.
  • Valle d’Aosta: sono attese nevicate abbondanti generalmente sopra i 500 metri per 24 ore.
  • Piemonte Meridionale, aree appenniniche di Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-occidentale: il fenomeno più preoccupante sarà la pioggia congelantesi (gelicidio), per un periodo di  20 ore.