Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Intenso maltempo colpisce l’Italia: nevicate, piogge abbondanti e venti forti

Intenso maltempo colpisce l’Italia: nevicate, piogge abbondanti e venti forti

23 Febbraio 2024, ore 15:29
allerta aeronautica

L’Italia è attualmente sotto l’influenza di un vasto sistema perturbato che sta portando una serie di fenomeni atmosferici intensi in diverse regioni del paese. Secondo le previsioni emesse dall’Aeronautica Militare (C.N.M.C.A.), per la giornata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, e le successive ore, sono attesi:

  • Nevicate intense e abbondanti oltre i 1000 metri sui rilievi alpini e prealpini di Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, per le prossime 12 ore.
  • Precipitazioni diffuse ed abbondanti, inclusi rovesci, sulle restanti zone del Friuli-Venezia Giulia.
  • Precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco, inizialmente sul Lazio e aree interne dell’Abruzzo, estendendosi poi alla Campania settentrionale e aree interne del Molise nel corso della serata.
  • Persistenza di vento forte dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sulla Campania, sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e relative aree collinari e pedemontane, nonché su Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.

Per le prossime ore, sono previsti:

  • Vento forte dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte in Sicilia, con particolare riferimento al settore settentrionale.
  • Dalla serata di oggi, sulla Basilicata, con particolare riferimento al settore tirrenico.

Per le prime ore di domani, sabato 24 febbraio 2024, e le successive 24/36 ore, sono previste:

  • Precipitazioni intense ed abbondanti, con prevalente carattere di rovescio o temporalesco, su Campania, Basilicata con particolare riferimento al settore tirrenico, Calabria e Sicilia, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il maltempo in corso richiede particolare attenzione da parte della popolazione e delle autorità competenti, con l’adozione di adeguate misure di prevenzione per evitare situazioni di pericolo. Si consiglia di rimanere aggiornati sulle previsioni meteorologiche e di prestare attenzione a eventuali avvisi da parte delle autorità locali.