Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta Maltempo: piogge, temporali, e venti forti in arrivo al Centro-Nord

Allerta Maltempo: piogge, temporali, e venti forti in arrivo al Centro-Nord

2 Marzo 2024, ore 14:07
allerta aeronautica

Una previsione di fenomeni intensi, emessa dall’Aeronautica Militare alle ore 12:00/UTC del 02/03/24, avverte dell’arrivo imminente del ciclone denominato Fedra, portatore di condizioni meteorologiche avverse su diverse regioni italiane.

A partire dalla sera di oggi, sabato 2 marzo 2024, e per le successive 24/36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Queste precipitazioni potrebbero risultare abbondanti, con accumuli localmente eccezionali. In particolare, sono attese nevicate abbondanti sulla Valle d’Aosta e il Piemonte a partire da 1200 metri di quota.

Dalle prime ore di domani, domenica 3 marzo 2024, e per le successive 24/30 ore, è previsto l’ingresso di venti forti dai quadranti meridionali. Raffiche di burrasca o burrasca forte sono attese sulla Liguria, estendendosi rapidamente dalla mattina verso la Sardegna, il Piemonte meridionale, e le coste di Toscana e Lazio. Inoltre, si prevede una graduale rotazione dei venti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, a partire dalla sera.

Il fenomeno sarà accompagnato da mareggiate anche forti lungo tutte le coste esposte, con particolare intensità prevista sulle coste liguri e nord toscane.

In sintesi, si raccomanda la massima prudenza e l’adozione delle misure precauzionali necessarie, in particolare nei confronti di potenziali allagamenti, caduta di alberi e danni alle infrastrutture. Si consiglia di monitorare costantemente l’evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali e di attenersi alle eventuali disposizioni delle autorità competenti.

Centro Nazionale Meteorologia e Climatologia Aeronautica (C.N.M.C.A.)