Home > Previsioni Meteo > Meteo: l’alta pressione già in difficoltà, ecco dove aprire gli ombrelli

Meteo: l’alta pressione già in difficoltà, ecco dove aprire gli ombrelli

Anticiclone troppo debole, in arrivo piovaschi e temporali su alcune regioni!

14 Marzo 2024, ore 18:00
meteo tregua gia finita maltempo week end

Il sole splende su gran parte d’Italia, segno del ritorno dell’alta pressione delle zone che effettivamente ha inglobato nelle ultime ore tutta l’Europa centro-occidentale. Questo anticiclone ha finalmente dato inizio a una tregua dal maltempo che ha colpito l’Italia nelle scorse settimane, che aveva anche causato parecchi disagi soprattutto al Nord per via delle eccessive precipitazioni. Ora, con questa pausa, abbiamo a che fare con meteo molto più stabile e anche un aumento delle temperature soprattutto nelle ore diurne.

Tuttavia, come già appurato nei precedenti editoriali, non si tratterà di un anticiclone particolarmente robusto, solido e duraturo. Anzi, a dirla tutta, già da questo weekend mostrerà le sue debolezze lasciando scorrere aria un po’ più umida e instabile dall’Atlantico che darà vita a qualche acquazzone, qualche temporale su diverse nostre regioni.

Nella giornata di sabato ci aspettiamo delle piogge sparse, qualche temporale sulle regioni del centro e del Sud, soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Domenica qualche residuo fenomeno interesserà il meridione, poi tra lunedì sera, martedì e mercoledì mattina è molto probabile il passaggio di un’altra depressione dell’Atlantico che regolerà delle piogge soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.

Piogge più forti tra martedì e mercoledì

Quest’ultima perturbazione potrebbe rivelarsi un po’ più intensa della precedente, quindi garantire precipitazioni un po’ più diffuse soprattutto sul Triveneto e le regioni del Medio Adriatico. Insomma, non ci sarà solamente alta pressione e bel tempo nei prossimi giorni, bensì anche il rischio di acquazzoni e temporali che ci costringeranno a mettere mano all’ombrello all’occorrenza.