Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: domani l’equinozio di Primavera, arrivano sole e temperature miti

Meteo: domani l’equinozio di Primavera, arrivano sole e temperature miti

19 Marzo 2024, ore 17:22
meteo primavera

Dopo le incertezze meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime ore al sud Italia, causate da una perturbazione che sta ormai abbandonando definitivamente la penisola, si prevede un deciso miglioramento del tempo. Questo cambiamento è dovuto all’avvicinamento di un promontorio di alta pressione sub-tropicale che, a partire da domani e per i prossimi giorni fino a sabato, garantirà condizioni di stabilità atmosferica. Nonostante ciò, alcuni disturbi localizzati potrebbero ancora persistere in determinate aree.

Il fenomeno più rilevante sarà l’aumento delle temperature, che si prevede raggiungeranno valori tipici della stagione primaverile. Questo incremento termico inizierà proprio domani, 20 marzo, coincidendo con l’inizio della primavera astronomica. Ricordiamo che l’equinozio di primavera avrà luogo alle 04:07 ora italiana, segnando ufficialmente il cambio di stagione da inverno a primavera. 

Per quanto riguarda le previsioni dettagliate per la giornata di domani, l’alta pressione influenzerà positivamente le condizioni meteorologiche, portando cieli prevalentemente sereni o al massimo leggermente nuvolosi nel centro e sud dell’Italia. E’ importante evidenziare la possibile formazione di nubi basse o nebbie localizzate, in particolare durante le ore mattutine sulla Pianura Padana. Le temperature saranno in generale aumento su tutto il territorio nazionale, ma si prevede che rimarranno leggermente più fresche nelle regioni adriatiche dove agiranno correnti settentrionali. Al contrario, le regioni tirreniche e le zone collinari del nord Italia godranno di un clima più mite, con temperature che potrebbero raggiungere i 18-20 gradi durante le ore centrali della giornata.