Home > Previsioni Meteo > Meteo: grosso cambiamento dalla domenica delle Palme

Meteo: grosso cambiamento dalla domenica delle Palme

Grandi cambiamenti in vista dal week-end. Tanto maltempo per tutti?

20 Marzo 2024, ore 19:46
meteo grosso cambiamento domenica delle palme

L’Italia al momento è sovrastata dall’Alta pressione, ma pare proprio che le condizioni di stabilità non dureranno ancora a lungo. Come più volte ho anticipato nei precedenti editoriali, ci aspetta un prolungato periodo di maltempo che potrebbe eguagliare quello arrivato ad inizio marzo in Italia. A pagarne le conseguenze potrebbe essere proprio la settimana Santa, che rischia di rivelarsi particolarmente turbolenta e con condizioni meteo più autunnali che primaverili.

Cambia tutto da domenica

I primi segnali di cambiamento arriveranno dalla domenica delle Palme, che riserverà un deciso guasto del tempo al Nord a causa di un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa. Quest’area più fredda non solo farebbe crollare le temperature su tutto il settentrione, ma porterebbe anche acquazzoni e temporali localmente intensi, anche ricchi di grandine. Nel mentre, il Sud Italia vivrebbe le ultime note stabili e calde della settimana, in attesa delle perturbazioni che subentreranno ad inizio prossima settimana.

Sarà proprio all’inizio della Settimana Santa che si affacceranno le perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo, le quali porteranno piogge a più riprese e anche acquazzoni e forti temporali non solo a nord ma anche sul resto della penisola.

Sarà dunque una settimana Santa all’insegna dell’instabilità, dove occorrerà l’ombrello su tante nostre regioni, soprattutto al Nord, lungo il versante tirrenico, ovvero i settori più esposti alle perturbazioni atlantiche. Un altro cambiamento, inoltre, potrebbe subentrare a metà prossima settimana, indicativamente tra il 27 e il 31 marzo, quando le ondate di maltempo potrebbero concentrarsi con più insistenza sul Nord Italia, mentre il sud si ritroverebbe sotto correnti più calde sub-tropicali.