Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo Settimana Santa: ciclone carico di maltempo sull’Italia

Meteo Settimana Santa: ciclone carico di maltempo sull’Italia

20 Marzo 2024, ore 16:57
meteo ciclone settimana santa

La settimana Santa si preannuncia turbolenta per l’Italia, con un ciclone carico di maltempo che minaccia di rovinare le celebrazioni. Le previsioni meteo indicano un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche, più intenso rispetto ai precedenti, che potrebbe portare pioggia e instabilità su gran parte del paese.

Il responsabile di questo cambiamento è un vortice di bassa pressione previsto formarsi tra le Baleari e il Mar Tirreno all’inizio della prossima settimana. Questo sistema sarà alimentato da una vasta saccatura proveniente dal Nord Atlantico, che affonderà con decisione verso il bacino del Mediterraneo. Si attende una fase di forte maltempo tra il 26 e il 28 marzo, con il 25 marzo che si vestirà da giornata di transizione in attesa dell’arrivo della perturbazione da ovest.

Durante questo periodo, l’Italia potrebbe subire abbondanti precipitazioni, accompagnate da venti di libeccio e scirocco. Sono previsti anche temporali di forte intensità che potrebbero innescare insieme alle piogge persistenti problemi di carattere idro-geologico. Questi aspetti verranno analizzati più dettagliatamente nei giorni a venire, man mano che ci avviciniamo all’evento.

L’ondata di maltempo dovrebbe colpire inizialmente il centro-nord e le regioni tirreniche martedì 26, per poi estendersi al resto dell’Italia nei giorni successivi. Questo porterà anche a un generale abbassamento delle temperature.

Continuate a seguire gli aggiornamenti per rimanere informati sulle ultime previsioni e sulle misure di sicurezza da adottare. La prevenzione e la consapevolezza sono fondamentali per gestire al meglio le condizioni meteorologiche avverse e minimizzare i loro impatti negativi.