Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo: Ecmwf conferma, FORTE ONDATA di maltempo la prossima settimana

Meteo: Ecmwf conferma, FORTE ONDATA di maltempo la prossima settimana

21 Marzo 2024, ore 11:22
meteo forte maltempo

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali indicano una forte ondata di maltempo in arrivo nel corso della Settimana Santa, a causa di una vasta area ciclonica di origine atlantica che si spingerà verso l’Europa occidentale e si estenderà rapidamente sul Mediterraneo all’inizio della settimana.

L’Italia si prepara a fronteggiare gli effetti di questa depressione a partire da martedì 26 marzo, con un graduale peggioramento previsto per i settori più settentrionali e occidentali della penisola. Questa fase di maltempo non sarà breve e si manifesterà proprio durante la Settimana Santa quindi questo potrebbe influenzare le tradizionali processioni e le celebrazioni all’aperto, richiedendo una maggiore attenzione e possibili piani alternativi.

Tornando alle previsioni, secondo le analisi del modello ECMWF, l’area ciclonica nel corso di mercoledì 27 si avvicinerà ulteriormente alla penisola, formando probabilmente un minimo barico ben strutturato sull’area tirrenica o ligure. La collocazione esatta di questo centro depressionario è ancora da valutare nei prossimi giorni, ma è plausibile attendersi un’intensificazione del maltempo sull’Italia per le giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 marzo.

ECMOPEU00 168 4

Modello Ecmwf: forte maltempo previsto nella giornata di Giovedì 28 Marzo

In questa fase, si potrebbero verificare fenomeni di forte intensità come nubifragi, temporali, grandinate e venti forti. Questi eventi richiedono una vigilanza rinnovata per la possibilità di criticità e dissesti idrogeologici, soprattutto in aree già vulnerabili.

Il maltempo potrebbe poi attenuarsi negli ultimissimi giorni del mese, concedendo una tregua soprattutto al centro-sud, dove si intravede la possibilità di una fase più stabile e mite. Ma su questo ci torneremo nei prossimi giorni.

Seguite gli aggiornamenti su inmeteo.net per restare al corrente delle ultime previsioni e consigli su come affrontare al meglio questa imminente ondata di maltempo.