Home > Notizie extra > Attentato a Mosca: sparatoria e incendio al Crocus City Hall, molti morti

Attentato a Mosca: sparatoria e incendio al Crocus City Hall, molti morti

22 Marzo 2024, ore 19:58
attentato terroristico mosca

Nella serata odierna un violento attacco armato è avvenuto nella località di Krasnogorsk, nei pressi di Mosca. La sala da concerto Crocus City Hall è diventata teatro di una tragedia, quando almeno quattro individui in mimetica hanno aperto il fuoco, seminando il terrore tra gli spettatori. Le prime informazioni, riportate dall’agenzia di stampa Ria Novosti, parlano di almeno dodici vittime e trentacinque feriti, mentre l’edificio è stato avvolto dalle fiamme in un incendio che ha complicato ulteriormente la situazione.

Le autorità locali hanno immediatamente attivato i protocolli di emergenza, coordinando l’evacuazione della struttura e inviando squadre di soccorso sul luogo dell’attacco. Tuttavia, il bilancio delle vittime potrebbe aumentare mentre proseguono le operazioni di ricerca e salvataggio tra le macerie e il caos generato dall’incendio.

La comunità internazionale ha reagito con fermezza, condannando unanimemente l’atto terroristico che ha colpito il cuore della cultura e dell’intrattenimento a Mosca. Il ministero degli Esteri russo ha emesso una dichiarazione attraverso Ria Novosti, sottolineando l’importanza di una risposta globale contro il terrorismo e chiedendo solidarietà nell’affrontare questa minaccia comune.

Gli Stati Uniti, attraverso il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, hanno escluso qualsiasi coinvolgimento dell’Ucraina nell’attacco. Seguiranno eventuali ulteriori aggiornamenti.