Home > Meteo Regione > Meteo Sicilia: Pasqua e Pasquetta con 30°C? Mappe clamorose

Meteo Sicilia: Pasqua e Pasquetta con 30°C? Mappe clamorose

22 Marzo 2024, ore 15:02
meteo sicilia caldo

Cari amici della Sicilia, il periodo pasquale si avvicina e le proiezioni meteorologiche ci suggeriscono di prepararci a un clima decisamente anomalo per questa stagione. Gli aggiornamenti dei modelli matematici, come il prestigioso modello GFS, indicano per il periodo di fine marzo, inizio aprile, un possibile avanzamento dell’anticiclone sub-tropicale verso l’Italia, e in particolare, il nostro meridione.

A causare ciò l’affondo di una vasta saccatura atlantica verso sud, in direzione dell’Europa occidentale, con un centro di bassa pressione che andrebbe a posizionarsi fra Atlantico e Penisola Iberica. Questo scenario determinerebbe una risposta da parte di un promontorio nord-africano, che si innalzerebbe verso nord-nord-est, interessando come detto le nostre regioni meridionali, forse anche tutto il centro-sud.

Attualmente, le previsioni indicano l’apice di questa avvezione calda di matrice sub-tropicale proprio fra Pasqua e Pasquetta. Si prevede che le isoterme ad 850 hPa (circa 1500 metri) raggiungano valori intorno ai 15-18 gradi sulla Sicilia, una delle regioni naturalmente più esposte alle rimonte dell’alta pressione africana. Ciò permetterebbe, anche grazie alle correnti meridionali di Scirocco, di raggiungere temperature molto miti al suolo e anche a quote collinari. Attualmente, si prevedono valori massimi fino ai 27-28 gradi, con possibili picchi attorno ai 30°C, soprattutto nelle aree interne e sud-est dell’isola.

Naturalmente, queste sono previsioni che andranno confermate man mano che ci avviciniamo al periodo pasquale. L’affidabilità di tali proiezioni non può ancora essere definita elevata, ma al momento sembrano esserci tutte le premesse per vivere una Pasqua e forse anche una Pasquetta all’insegna di un clima estivo, con bel tempo e temperature eccezionalmente miti per il periodo.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteorologici nei prossimi giorni per rimanere informati sulle ultime evoluzioni del meteo e pianificare al meglio le vostre festività pasquali.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.