Home > Notizie extra > Attacco a Mosca: Il bilancio delle vittime continua a salire, arrestati i terroristi

Attacco a Mosca: Il bilancio delle vittime continua a salire, arrestati i terroristi

23 Marzo 2024, ore 15:48
attacco russia

Mentre proseguono le indagini sull’atroce attacco terroristico della serata di ieri al Crocus City Hall di Mosca, i dettagli emergenti rivelano un quadro sempre più drammatico. Secondo la commissione investigativa russa citata dalla Tass, il numero di vittime ha raggiunto almeno 115, mentre alcuni media locali parlano di almeno 143 persone decedute.

Le autorità russe hanno comunicato l’arresto di 11 individui, di cui quattro direttamente coinvolti nell’attacco e identificati come i terroristi che sono entrati nella sala concerto aprendo il fuoco contro le numerose persone presenti. I servizi di sicurezza russi (FSB) hanno rivelato che i sospettati avevano collegamenti in Ucraina e hanno tentato di fuggire verso il confine russo-ucraino.

Le autorità di Kiev negano qualsiasi coinvolgimento nel tragico evento. Intanto è stato diffuso un nuovo rivendicamento dell’ISIS, che dichiara che quattro dei suoi “combattenti” sono responsabili dell’attacco e pubblica in rete anche le rispettive foto. Il gruppo militante ha descritto l’attacco come parte di una guerra tra lo Stato Islamico e i paesi che si oppongono alla sua ideologia.

Intanto, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato alla nazione in un discorso televisivo. “Identificheremo tutti coloro che sono dietro a questo atto terroristico e pagheranno per questo”, ha detto, confermando gli arresti