Sabato 23 marzo, un incendio è divampato improvvisamente a bordo della nave da crociera Carnival Freedom, che navigava nelle acque al largo dell’isola di Eleuthera, nelle Bahamas. Secondo quanto riportato da Carnival Cruise Line, la compagnia di crociere proprietaria della nave, l’incendio è stato prontamente affrontato dall’equipaggio, che ha attivato la squadra antincendio e ha preso misure immediate per contenere e spegnere le fiamme. Nessuna persona ha infatti registrato conseguenze.
I dettagli suggeriscono che la causa potrebbe essere stata un fulmine, dunque un evento naturale che potrebbe aver innescato l’incendio a bordo. Testimoni affermano di aver udito un forte boato seguito dall’insorgere delle fiamme, suggerendo un possibile legame tra l’incendio e l’evento atmosferico.
Carnival Cruise Line ha confermato che il capitano della Carnival Freedom ha reagito prontamente, dirigendo la nave verso una zona di forte pioggia per massimizzare gli sforzi di spegnimento delle fiamme.
Questo non è il primo incendio a bordo della Carnival Freedom; già nel 2022 la nave era stata coinvolta in un simile episodio. Sebbene siano state intraprese misure per migliorare la sicurezza e la prevenzione degli incendi a bordo delle navi da crociera, questo recente incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture e sulle misure di sicurezza implementate.
🚢 🔥 CARNIVAL CRUISE is The “BOEING OF BOATS”
Carnival Freedom cruise ship catches fire for second time in less than 2 years.
No injuries have been reported.
pic.twitter.com/3hHMNiXJIm— Kacee Allen 🇺🇸 (@KaceeRAllen) March 25, 2024
Carnival Freedom on fire AGAIN!! #Carnival #CarnivalFreedom pic.twitter.com/CG86pUNPZy
— BREEZE☁️ (@breezebreeze_) March 23, 2024