Home > Previsioni Meteo > Meteo: caldo eccezionale per marzo, Pasqua e Pasquetta da ricordare

Meteo: caldo eccezionale per marzo, Pasqua e Pasquetta da ricordare

Ondata di caldo africano in arrivo nel week-end, temperature in impennata al sud.

26 Marzo 2024, ore 20:35
meteo troppo caldo pasqua pasquetta

Nonostante la presenza di una profonda depressione nel Mediterraneo, che in queste ore sta recando piogge e anche temporali su tante nostre regioni, l’attenzione cade inevitabilmente al termine di Marzo e al weekend di Pasqua in particolare, quando si affaccerà sulla nostra penisola nuovamente l’anticiclone subtropicale. Le previsioni meteo al momento ci indicano la possibilità di una Pasqua e anche una Pasquetta da ricordare per quel che concerne le temperature che registreremo in quei giorni.

Ebbene sì, a quanto pare l’alta pressione subtropicale investirà appieno le regioni del Sud, comportando un sensibile incremento delle temperature su tutto il meridione e anche gran parte del Centro Italia e le isole maggiori. La colonnina di mercurio salirà vertiginosamente già da sabato su tutto il sud, ma l’apice del caldo anomalo è previsto tra domenica e lunedì, quando potremmo registrare temperature fino a 30 o addirittura 32°C nell’area interna dell’estremo sud.

Caldo anomalo in vista

La Pasqua si rivelerà calda su tutto il sud con temperature praticamente estive, considerando che arriverà una massa d’aria che solitamente arriva dalle nostre parti solo in estate, durante ondate di caldo di moderata o forte entità. Per essere più chiari, giungerà sul meridione l’isoterma +20°C a 1500 m di altitudine in libera atmosfera, un numero che ci indica l’intensità di questa ondata di caldo paragonabile a tutti gli effetti ad una vera ondata di caldo estiva.

Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata saranno senz’altro le regioni più colpite dall’ondata di caldo, sia a Pasqua che a Pasquetta, considerando che su alcune località la temperatura potrebbe superare anche i 30°C, come ad esempio nelle aree interne del Catanese, dell’Agrigentino, dell’Ennese e anche nelle aree interne della Calabria centrale. Fino a 25-27°C attesi in Sardegna, sulla Puglia Centro settentrionale, anche su Molise e Abruzzo. Punte anche di 28-29°C su Basilicata e Puglia meridionale, come se ci trovassimo praticamente a giugno.

Tuttavia non ci sarà solamente caldo anomalo a Pasquetta, bensì anche un po’ di vento di scirocco soprattutto sulla Puglia meridionale, a sprazzi anche lungo le aree costiere adriatiche e tirreniche. Al Nord invece avremo temperature un po’ più basse e anche la possibilità di nubi, piogge e temporali, come vedremo meglio nei prossimi editoriali.