Home > Meteo News > Momenti di paura sul Colle della Maddalena, in Piemonte: valanga travolge camion e furgoni

Momenti di paura sul Colle della Maddalena, in Piemonte: valanga travolge camion e furgoni

27 Marzo 2024, ore 13:24
valanga

Questa mattina, una scena da brivido si è consumata sulle montagne di Argentera, in provincia di Cuneo, quando una valanga si è staccata dalle vette del Colle della Maddalena. La grossa massa di neve ha colpito la strada sottostante, travolgendo alcuni mezzi pesanti e furgoni che si trovavano sul percorso.

Fortunatamente, nonostante la violenza dell’evento, nessun conducente è rimasto ferito. Grazie alla prontezza di intervento dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese, insieme alle squadre a terra della Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco, tutti i conducenti sono stati raggiunti e messi in salvo.

valangaLe operazioni di salvataggio non sono state certo semplici. Le squadre di soccorso hanno dovuto affrontare condizioni estreme, con la neve che si accumulava velocemente e il rischio di ulteriori valanghe sempre presente. Tuttavia, grazie alla loro esperienza e professionalità, sono riusciti a raggiungere i conducenti bloccati, sia a piedi che con gli sci da alpinismo.

Una volta raggiunti, i conducenti sono stati accompagnati verso valle, attraverso un percorso reso ancora più pericoloso dall’instabilità del terreno a causa dell’evento. È stato un momento di grande tensione, ma alla fine tutti sono risultati illesi.

I mezzi coinvolti, purtroppo, sono stati abbandonati sul posto, inghiottiti dalla massa di neve. Tuttavia, rispetto alla vita umana, questo è certamente un male minore.