Home > Meteo News > Meteo in diretta: CALDO FOLLE al Sud, 34°C in Sicilia, 30° a Foggia

Meteo in diretta: CALDO FOLLE al Sud, 34°C in Sicilia, 30° a Foggia

Caldo anomalo al Sud, piogge al Centro-Nord: una situazione meteo fuori dall'ordinario

1 Aprile 2024, ore 14:37
caldo anomalo centro sud

Mentre il centro-nord d’Italia continua ad essere interessato da una perturbazione atlantica che porta piogge e temporali diffusi, il sud del paese sta sperimentando un’eccezionale ondata di calore per il periodo, alimentata da forti correnti di scirocco. Questo fenomeno sta portando ad un repentino aumento delle temperature su gran parte delle regioni meridionali e anche sul medio versante adriatico.

I valori termici registrati sono fuori dall’ordinario per l’inizio di aprile, con possibili record di caldo da verificare. La Sicilia si rivela essere la regione più calda, con picchi di 32°C registrati a Palermo solo poche ore fa. Si sono addirittura raggiunte punte di 34°C sulla costa tirrenica del messinese, precisamente a Monforte San Giorgio, favoriti dai venti di caduta secchi e molto caldi che interessano la fascia tirrenica. Anche in Calabria, le temperature hanno raggiunto punte di 30 gradi nel cosentino, mentre a Foggia si sono toccati poco fa i 30 gradi e 28-29 si segnalano anche lungo il litorale abruzzese.

Le temperature elevate non riguardano solo le regioni meridionali, ma si estendono anche al resto del centro-sud, con valori compresi tra i 22 e i 24 gradi diffusi fra Lazio, Molise, Campania e Basilicata.

Al contrario, al centro-nord del paese, le temperature si mantengono su valori miti ma più contenuti, generalmente entro i 20 gradi.

Fortunatamente, questa ondata di caldo anomalo si attenuerà a partire dalla serata di oggi e nella giornata di domani, con l’arrivo di aria più fresca di origine atlantica. Questo porterà ad un significativo calo delle temperature, anche di una decina di gradi, e ad un progressivo attenuarsi del vento di scirocco che ha caratterizzato questi giorni.

In conclusione, la situazione meteorologica attuale evidenzia un contrasto netto tra il caldo eccezionale al sud e le piogge al centro-nord, con un rapido cambiamento previsto nelle prossime ore che porterà un’attenuazione di questa eccezionale anomalia termica.