Home > Previsioni Meteo > Meteo: pronti via, ecco l’anticipo d’Estate

Meteo: pronti via, ecco l’anticipo d’Estate

Ondata di caldo africano alle porte, temperature in impennata nel week-end!

5 Aprile 2024, ore 10:14
meteo ancora caldo africano in arrivo italia week end

È un vero e proprio anticipo d’estate quello che andrà in scena nelle prossime 72 ore su gran parte della nostra penisola e su buona parte dell’Europa centro orientale. Dopo la sferzata calda di Pasqua e Pasquetta, che però era caratterizzata anche da forti raffiche di scirocco, cieli spesso velati o nuvolosi, ora andremo incontro ad un’ondata di caldo di chiaro stampo estivo con tempo molto stabile, quindi giornate particolarmente gradevoli. Insomma, andiamo incontro ad un periodo meteo particolarmente anomalo, soprattutto dal punto di vista termico.

Il caldo che avanza

L’alta pressione già in queste ore sta invadendo tutta la nostra penisola e le temperature pian piano incominceranno a salire fino a superare abbondantemente i valori tipici del periodo. Tra sabato, domenica e lunedì raggiungeremo la radice di questa ondata di caldo con temperature che localmente potrebbero superare anche i 30 ° nelle zone interne del centro sud e delle isole maggiori. Le temperature saliranno con un po’ più di fatica in Val Padana, ma anche al Nord potremmo sfiorare massime tipiche di fine maggio, ovvero vicino ai 25 o 27 °.

Il caldo si affaccerà anche sull’Europa centrale e i paesi baltici e gran parte dell’est, dove ci aspettiamo anomalie davvero clamorose fino a 15 o 18 ° al di sopra delle tipiche medie del periodo. Insomma, su città europee dove la temperatura attuale dovrebbe essere attorno ai 12 o 15 °, potremmo clamorosamente raggiungere anche i 30°C.

Il caldo comincerà pian piano a ritirarsi tra lunedì sera e martedì con l’avanzerà un fronte freddo sul Nord Italia che potrebbe recare anche dei forti temporali, ma di questo ne riparleremo meglio nei prossimi approfondimenti sempre qui su inmeteo.net.