Home > Previsioni Meteo > Meteo: pessime tendenze, il caldo accelera nel week-end?

Meteo: pessime tendenze, il caldo accelera nel week-end?

Il caldo torna alla riscossa nel week-end, grandi sbalzi termici in vista

9 Aprile 2024, ore 9:00
meteo week end estivo italia

Non ci sono buone notizie dai principali centri di calcolo riguardo alle previsioni meteo del fine settimana. A quanto pare anche il secondo weekend di Aprile potrebbe essere caratterizzato da un potente campo di alta pressione alimentato da calde correnti subtropicali. Insomma, andiamo incontro all’ennesimo fine settimana dal sapore tipicamente estivo su tante nostre regioni e in questa occasione la colonnina di mercurio addirittura potrebbe salire ulteriormente rispetto al precedente fine settimana.

Occhio al maltempo

La perturbazione che a breve arriverà al Nord sul medio Alto Tirreno darà vita a un piccolo ma insidioso ciclone che regalerà anche qualche forte temporale e causerà anche un calo delle temperature abbastanza diffuso. Tuttavia, si tratterà di un veloce peggioramento e sarà proprio lui il responsabile del forte aumento delle temperature che arriverà nel weekend.

Torna il caldo africano

Questo ciclone infatti tenderà a spostarsi verso sud fino a raggiungere le coste nordafricane e in questo modo innescherà la risalita di aria molto calda subtropicale su tutta Italia e l’Europa centrale. Insomma, da giovedì in poi le temperature cominceranno nuovamente a salire fino a riportarsi ben oltre le medie del periodo, raggiungendo l’apice tra sabato e domenica.

Le temperature aumenteranno sin verso i 28 o addirittura i 30 ° sulla Val Padana e nelle zone interne del Centro, del Sud e delle isole maggiori. Sarà un fine settimana, dunque, dal sapore tipicamente estivo con temperature di almeno 10 ° superiori alle medie tipiche del periodo su tutto il Nord Italia. Il clima sarà molto mite anche in montagna, tanto che lo zero termico rischia di raggiungere nuovamente i 4000 m di altitudine su gran parte della nostra penisola.